«È buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo». La frase, tratta da Arancia meccanica di Stanley Kubrick, è solo un esempio del vasto campionario delle citazioni con cui il Cinema celebra la sua potenza.

Siamo d’accordo con le parole di Malcolm McDowell alias Alex de Large, perché sentiamo di avere ricevuto molto dalla cosiddetta “fabbrica dei sogni”. Nutriti dal cinema, di riflesso cerchiamo di svolgere nel modo migliore un lavoro prezioso per la promozione della cultura cinematografica.

Alla fine degli anni 80 nasce il “laboratorio” dei Cinemaniaci: nell’estate 1988, con Arci, la prima rassegna estiva di cinema all’aperto nel Parco di Villa Raggio a Pontenure; poi numerose iniziative – popolari e culturali, intellettuali e goliardiche, di approfondimento e di svago.

A muoverci, da sempre, la passione per la Settima arte, il desiderio di diffondere la cultura e un’idea di società secondo cui sono valori importanti la condivisione e la partecipazione.

Cinemaniaci Associazione Culturale è un’organizzazione non profit, aderente al circuito
nazionale di ARCI e UCCA. È un’associazione di promozione sociale riconosciuta e
accreditata dal MiBACT.